Abiyoyo
L
Photos selected by geographical proximity
R
Related guides
More
Santa Maria del Fiore
La cattedrale di Santa Maria del Fiore o Duomo di Firenze e la quarta chiesa d’Europa per grandezza. Ha una pianta peculiare, composta com’è di un corpo basilicale a tre navate saldato ad una enorme rotonda triconca che sorregge l’immensa Cupola del Brunelleschi , la più grande cupola in muratura costruita. Il Duomo di Firenze è un esempio tipico di architettura gotica. Il progetto iniziale fu idea di Arnolfo di Cambio (1245 - 1302) che intervenne su un precedente edificio ecclesiastico. La costruzione, iniziata sulle antiche fondamenta della chiesa di Santa Reparata nel 1296 da Arnolfo di Cambio, fu continuata da Giotto a partire dal 1334 fino alla sua morte. Nel 1367, il Duomo fu rivestito di marmi colorati come il Battistero, di più antica costruzione, tranne la facciata che rimase incompiuta e fu completata nell’Ottocento. Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini la continuarono nel 1357. Nel 1412 il nome fu cambiato in Santa Maria del Fiore, alludendo al giglio simbolo di Firenze. La chiesa fu consacrata il 25 marzo del 1436 al termine dei lavori della cupola del Brunelleschi da papa Eugenio IV. La Cupola era ancora da costruire. Infatti, nel 1421, solo il tamburo (la base poligonale) era stata portata a termine. Fu bandito un concorso fra gli architetti fiorentini, e i vincitori furono Lorenzo Ghiberti (1368-1445) e Filippo Brunelleschi (1377-1446), ma è a quest’ultimo che si deve il progetto definitivo. Successivi alla consacrazione, furono la lanterna (montata nel 1461), il rivestimento esterno in marmi (bianchi di Carrara, verdi di Prato e rossi di Siena) che seguiva lo stile del Battistero e del Campanile, e la facciata. Il progetto di Filippo Brunelleschi per la cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze rimane uno dei più importanti successi dell’architettura del rinascimento. Completata nel 1436, la cupola è un passo fondamentale del disegno e dell’ingegneria, per le sue dimensioni di oltre 45 metri di diametro supera le cupole della cattedrale di San Paolo a Londra, della Basilica di San Pietro a Roma; è questa la più grande cupola in muratura mai costruita dall’uomo Gli affreschi della Cupola furono disegnati da Giorgio Vasari e Federico Zuccari e il loro tema è il Giudizio Universale. Una parte degli affreschi ha immagini che riguardano il paradiso e l’altra l’inferno
 
L’Italia, il Bel Paese come nel suo libro, sul finire dell’ottocento, la definì l’abate Antonio Stoppani, studioso e letterato,... continue »
Quando si passa per le strade di Firenze e si osservano le strutture magnificenti che illuminano il suo centro storico, l’idea non può che... continue »
Regione dell’Italia centrale, la Toscana è uno scrigno che custodisce preziosi gioielli tra i quali Firenze, Siena, Arezzo, Lucca, Pisa e San... continue »
Comments
Related TAGS
Copyright © 2010 Abiyoyo SL | All rights reserved. | Privacy | Terms and conditions.
"in this ugly time, the only true protest is beauty" (Phil Ochs)